CALCOLA PREVENTIVO
IN ITALIA 280.000 FAMIGLIE A RISCHIO IMPOVERIMENTO PER LE SPESE SANITARIE - Notizie da Mutua Iris Italia
Via della Magliana, 184
00146 Roma
Tel 06 5500867
info@mutuairisitalia.org
09:00 - 18:00
Lunedì - Venerdì

IN ITALIA 280.000 FAMIGLIE A RISCHIO IMPOVERIMENTO PER LE SPESE SANITARIE

I dati contenuti in un rapporto dell’università di Tor Vergata, rendono noto che le famiglie italiane sono costrette sempre più spesso a sostenere spese di tasca propria per la salute, poiché, come ben noto, il Servizio sanitario nazionale non copre più tutte le necessità.

La nostra penisola, rispetto ai Paesi dell’Europa occidentale, spende circa un terzo in meno, con la conseguenza che il 5% delle famiglie dichiara di dover rinunciare a qualche farmaco, terapia o test diagnostico.

Il rapporto certifica che è in continuo aumento la spesa privata, che interviene sulle carenze dello Stato. La spesa privata, nel nostro Paese,  ha raggiunto i 39 miliardi di euro nel 2014 e sono più di 316.000 i nuclei familiari che si sono impoveriti per spese sanitarie, soprattutto nel Mezzogiorno. Quasi 800.000 famiglie sono soggette a spese sanitarie ritenute “catastrofiche” e 280.000 famiglie, sono ritenute ad alto rischio di impoverimento per queste spese.

Quindi, 1 milione e 400.000 famiglie nel nostro Paese patiscono i disagi dovuti alle spese sanitarie o sono a rischio di impoverimento. Il quadro di questa situazione, purtroppo, non è destinato a migliorare.

Anche se dalla legge di bilancio è previsto lo stanziamento di due miliardi in più al Fondo sanitario nazionale, gli stessi non risolverebbero il problema, poiché sia per l’aumento dei contratti che per i nuovi farmaci le risorse sarebbero già ripartite.