CALCOLA PREVENTIVO
PER LA SALUTE MENTALE AVERE UN ANIMALE DOMESTICO PUO' DARE UN IMPORTANTE SUPPORTO - Notizie da Mutua Iris Italia
Via della Magliana, 184
00146 Roma
Tel 06 5500867
info@mutuairisitalia.org
09:00 - 18:00
Lunedì - Venerdì

PER LA SALUTE MENTALE AVERE UN ANIMALE DOMESTICO PUO' DARE UN IMPORTANTE SUPPORTO

Gli animali domestici da compagnia, svolgono un ruolo importante per i problemi di salute mentale dei loro proprietari. Lo evidenzia uno studio britannico effettuato su 54 partecipanti, dei quali 25 hanno considerato i loro animali domestici come parte della loro rete sociale.

Gli studiosi, intervistando 54 persone alle quali era stato diagnosticato un problema di salute mentale a lungo termine, hanno chiesto ai partecipanti di valutare il rapporto, il valore e il significato degli animali domestici nella loro vita.

Il test, composto da un diagramma con tre cerchi concentrici attorno ad un cerchio più grande che rappresentava il proprietario, chiedeva ai pazienti di collocare i nomi di persone, luoghi e cose che hanno supportato gli stessi dandogli un sostegno.

Delle 54 persone intervistate, circa il 60% ha collocato nel cerchio più vicino gli animali domestici mentre solo il 20% li ha posti nel secondo cerchio.

Secondo i ricercatori gli animali, in questo studio, sono stati visti come un importante supporto sociale nella vita dei proprietari, poiché danno rapporti sicuri non disponibili con altri esseri umani.