CALCOLA PREVENTIVO
I "VOUCHER DELLA SALUTE" PER GLI ADOLESCENTI TRA I 14 ED I 22 ANNI - Notizie da Mutua Iris Italia
Via della Magliana, 184
00146 Roma
Tel 06 5500867
info@mutuairisitalia.org
09:00 - 18:00
Lunedì - Venerdì

I "VOUCHER DELLA SALUTE" PER GLI ADOLESCENTI TRA I 14 ED I 22 ANNI

Il nostro Ssn trascura una gran parte della popolazione che è quella compresa tra i 14 e i 22 anni di età. Di fatti, l’assistenza pediatrica per questa fascia di età si interrompe al compimento del 14esimo anno. Secondo l’Istat sono oltre 300.000 i ragazzi tra i 15 e i 17 anni che in Italia soffrono di almeno una patologia cronica. La maggioranza è affetta da malattie allergiche, mentre altri da disturbi nervosi.

Per fronteggiare la richiesta di cure, la SIMA Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza, propone l’emissione dei “Voucher della salute” che avranno l'obiettivo di assicurare le cure necessarie e la continuità dopo l'età pediatrica, ovvero tra i 14 e i 22 anni.

I Voucher della Salute, sono un carnet di voucher, utilizzabili come visite specialistiche, in strutture convenzionate, che ogni Regione avrà potere di usare per le cure primarie, sia presso il pediatra sia presso il medico di famiglia.

Occorre fornire ai giovani strumenti assistenziali e far sì che si prendano cura della propria salute. I Voucher prevedono l’erogazione di  visite specialistiche anche nello stesso settore. Andranno ad incentivare anche il lavoro dei medici di famiglia, poiché, lo stesso famiglia potrà assumere il ruolo di vero e proprio consulente e sarà incentivato a dedicare un giorno della settimana a visitare solo gli adolescenti, diventando anche un vero e proprio tutor che orienta il giovane verso un medico specialista per una visita più approfondita.

Coloro che potranno emettere i Voucher della Salute, possono essere: Ministero della Salute, ASL, Aziende Ospedaliere Autonome, Poliambulatori accreditati, Assicurazioni, Aziende per i propri dipendenti, Aziende per i figli dei propri dipendenti. Il loro costo può variare a seconda di quanto la struttura è disposta a finanziare il progetto per il percorso di salute degli adolescenti. La loro durata può essere, semestrale, annuale, triennale, o altro a decisione dall'ente erogatore.